Blog

Come funzionano le creme antietà

Non c’è niente che spaventi di più rispetto alla comparsa delle prime rughe. Se vi trovate in questa situazione cercate di mantenere la calma però, non è necessario però ricorrere alla chirurgia, a patto che scegliate una buona crema antietà, che vi aiuti a contrastarle.
Ma come funzionano le creme antietà, e quali sono i loro principi attivi? In commercio ce ne sono tante, ma ovviamente non sono tutte uguali.

Come scegliere

Innanzitutto è fondamentale conoscere la propria pelle. Se è grassa o secca, la scelta della crema antietà ricadrà su prodotti diversi. Lo stesso discorso vale per l’età. Ovvero: se avete trent’anni la crema antietà che dovrete utilizzare sarà diversa da quella che utilizzerete a sessanta. L’importante è leggere la confezione, spesso quelle dedicate a persone più adulte contengono la dicitura “per pelli mature”.
In questo articolo non voglio parlare di marche, ma di caratteristiche. Innanzitutto una buona crema antietà dovrebbe essere facilmente assorbita dalla pelle, perché significa che sta agendo sulla cute, e poi dovrebbe idratare, perché le rughe si accentuano quando una pelle tende ad essere carente di acqua.

Quali vantaggi porta una crema antietà

Una crema antietà, per quanto valida, non è un elisir di giovinezza. Ma può portare dei vantaggi oggettivi e visibili. In particolare, farà in modo che la vostra pelle riacquisti tono, e appaia più idratata e compatta.
Questo è l’effetto antiage sul quale potrete contare. Questo, soprattutto se abbinato ad uno stile di vita sano, come ore di sonno sufficienti, protezione solare in spiaggia, dai raggi UVA e UVB, attenzione all’alimentazione e allo sport, darà ottimi risultati e vi regalerà un aspetto più giovane, più a lungo.
L’invecchiamento non si può fermare, è vero, ma rallentare sì. A patto che si usi una buona crema antietà.

Ingredienti di una buona crema antietà

Una crema antietà può contenere differenti ingredienti e principi attivi. Tra i più comuni ci sono i tetrapeptidi, ovvero molecole ad azione rimpolpante e stimolanti del collagene. Si tratta di molecole create sinteticamente, ma che svolgono un’azione di tipo stimolante, rimodellante, ridensificante o riparatrice sul viso.
Spesso nelle creme antietà vengono utilizzati anche ingredienti naturali, come l’estratto di uva rossa o l’olio essenziale di pompelmo. Il primo, è un potente antiossidante e combatte i radicali liberi. Protegge la pelle dall’inquinamento e dall’esposizione ai raggi solari. Inoltre, preserva il collagene della pelle, donandole maggior tono ed elasticità.
L’olio essenziale di pompelmo invece ha un’azione tonificante sulla muscolatura, e purifica la pelle. Viene utilizzato per rendere più soffice la pelle del viso.
La Vitamina E impedisce la degradazione degli acidi grassi nella membrane delle cellule, e spesso si trova in creme antiage indicate per persone più giovani, che voglio mantenere le fibre del tessuto in buone condizioni.
C’è poi l’Acido Jaluronico, capace di trattenere grandi quantità di molecole d’acqua e di fornire una vera e propria impalcatura alla pelle.
L’Aspersina contiene sostanze funzionali come collagene, acido glicolico, vitamine A, C ed E. Anche questo è un potente componente antietà.
È facile trovare, all’interno di una crema antiage anche i Ceramidi, che prevengono la perdita di acqua transepidermica, mantengono l’idratazione e l’elasticità cutanea e prevengono l’ingresso di sostanze dannose.
Le Esotossine H e T invece potenziano il naturale processo di idratazione, ripristinano la secrezione di acido jaluronico e stimolano la sintesi dei lipidi.
Infine, c’è un peptide ispirato al siero di vipera, che cura e previene le rughe d’espressione riducendo le mini contrazioni muscolari che caratterizzano la mimica facciale

Come si applica una crema antietà

Anche l’applicazione gioca la sua importanza, nell’efficacia di una crema antietà. Esistono alcune regole base, ma la principale, è una sola: essere costanti. Quindi applicatela tutti i giorni seguendo le indicazioni fornite sul foglietto illustrativo o sulla confezione. Ogni mattina, oppure ogni sera, a seconda che la crema sia da giorno o da notte.
Durante l’applicazione invece effettuate un massaggio circolare, favorirete l’assorbimento della crema e stimolerete la circolazione.
E ricordate: i movimenti devono essere tutti dal basso verso l’alto, ovvero nel senso opposto rispetto alla formazione delle rughe.

E voi, avete già scelto la vostra crema antietà?

Categorie: Bellezza,

Potrebbero interessarti

12 Aprile 2018

Più soda e senza cellulite: ecco come rimettersi in forma per l’Estate

Cura del corpo, Leggi

Potrebbero interessarti

30 Marzo 2018

Come avere un viso più giovane

Bellezza, Cura del corpo Leggi

Potrebbero interessarti

24 Ottobre 2017

Come proteggere il viso in Autunno: rimedi per pelle secca

Bellezza, Leggi

Potrebbero interessarti

10 Ottobre 2017

Come eliminare lo stress dal viso

Bellezza, Leggi

Potrebbero interessarti

2 Ottobre 2017

Gambe e gomiti disidratati: ecco come porre rimedio a questa problematica

Cura del corpo, Leggi

Potrebbero interessarti

15 Settembre 2017

Come eliminare le borse sotto gli occhi

Bellezza, Leggi

Potrebbero interessarti

13 Settembre 2017

Untilmidnight al SANA di Bologna: ecco come è andata

Bellezza, Leggi

Potrebbero interessarti

22 Agosto 2017

Come idratare la pelle dopo l’estate

Bellezza, Cura del corpo Leggi

Potrebbero interessarti

16 Agosto 2017

Fototipo della pelle: cos’è e come riconoscerlo

Bellezza, Leggi

Potrebbero interessarti

25 Luglio 2017

Partire per le vacanze: come scegliere una crema solare

Cura del corpo, Leggi

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


3471698750 info@untilmidnight.it